Dinamys informa

Energetico naturale: 8 piante contro stress e stanchezza

donna piena di energia che fa attività fisica dopo aver assunto un energetico naturale

Un energetico naturale ci aiuta a combattere stanchezza e stress senza stimolanti artificiali. Se mantenere una dieta variegata è il primo passo per avere sempre una buona scorta di energia, per evitare carenze e garantire al corpo (e alla mente) la massima funzionalità, possiamo integrarla con dei tonici naturali che sfruttano le proprietà delle piante. Ma quali? 

Le 8 piante con il miglior effetto energetico naturale

mani di donna tengono mix di piante essiccate dall'effetto energetico naturale

Le pubblicità che sponsorizzano preparati con piante, vitamine e minerali dall’effetto energetico naturale proprio non mancano. Soprattutto nei mesi di cambio stagione, quando il passaggio di temperatura e la durata della luce diurna influiscono sul nostro ritmo circadiano.

Ecco che allora ci sentiamo più stanchi, lo stress accumulato nei mesi precedenti ci sembra raggiungere il picco massimo, e noi cerchiamo disperatamente un rimedio dagli effetti immediati.

La verità è che nessun integratore può fare miracoli. Alla base di corpo e mente sani ci sono alimentazione bilanciata, attività fisica regolare e un buon ritmo sonno-veglia. 

Ma, nella frenesia delle nostre giornate, spesso trascuriamo non solo uno ma tutti questi tre elementi.

Indubbiamente, però, alcuni integratori naturali possono aiutarci a ritrovare le energie e, soprattutto se abbinati allo stile di vita sano, possono fornire al corpo ciò di cui ha bisogno per gestire meglio stress, funzioni cognitive e perdita di energie.

Vediamo quali:

1. Ashwagandha

L’Ashwagandha (Withania somnifera), una pianta utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica, è conosciuta per le sue diverse proprietà benefiche, tra cui quelle energizzanti naturali

Nella pianta sono presenti elevate quantità di withanolidi, dei composti attivi con proprietà adattogene, ansiolitiche e antinfiammatorie.

In che modo l’ashwagandha può aumentare la nostra energia?

  • Riduce lo stress: aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, promuovendo una sensazione di benessere e aumentando l’energia.
  • Migliora il sonno: come dimostrato da uno studio sullo stress cronico, ha proprietà sedative che aiutano ad addormentarsi più facilmente e a godere di un sonno più profondo e rigenerante, contrastando l’insonnia e la sonnolenza diurna.
  • Aumenta la resistenza fisica: uno studio ha dimostrato che l’ashwagandha aumenta i livelli di VO2 max, ovvero la capacità massima dell’organismo di utilizzare l’ossigeno, e riduce i tempi di recupero dopo l’esercizio fisico, permettendo di sostenere sforzi più prolungati. Ottima quindi per chi pratica sport agonistici o semplicemente ama stare in forma in palestra.
  • Migliora la funzione cognitiva: ha la capacità di aumentare il flusso sanguigno al cervello e di migliorare la neurotrasmissione. Ciò si traduce in migliore memoria, concentrazione, velocità di elaborazione delle informazioni e focus mentale. 

2. Rhodiola Rosea

La Rhodiola rosea, conosciuta anche come rodiola, è una pianta che cresce nelle regioni montane dell’Europa e dell’Asia. È da tempo utilizzata nella medicina tradizionale per le sue proprietà adattogene, ovvero la capacità di aumentare la resistenza dell’organismo allo stress. 

Per uso medicinale, si utilizzano principalmente le radici della pianta, che vengono essiccate, macinate in polvere e aggiunta a capsule, estratti o integratori.

La rodiola agisce come energizzante naturale in diversi modi:

  • Aumenta i livelli di energia: i suoi composti attivi, come il salidroside e la rosavina, sembrano aumentare la produzione di adenosina trifosfato (ATP), la molecola che fornisce energia alle nostre cellule. Questo può portare a una maggiore resistenza alla fatica e a una migliore performance fisica.
  • Riduce lo stress: come ha dimostrato uno studio pubblicato su Phytotherapy Research, la rodiola aiuta a modulare l’attività di alcuni neurotrasmettitori, come la dopamina e la noradrenalina, che sono coinvolti nella gestione dello stress. Questo può portare a una diminuzione della sensazione di stanchezza e a un miglioramento dell’umore.
  • Migliora la concentrazione: un altro studio, pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning Research ha dimostrato che la rodiola può migliorare la funzione cognitiva e la concentrazione nei soggetti sottoposti a stress mentale. 

3. Ginseng

radici di ginseng, antinfiammatorio naturale per difese immunitarie basse

Il ginseng, noto da secoli per le sue proprietà toniche, è un eccellente energetico naturale. Della pianta si utilizzano principalmente la radice e il rizoma, da cui si ricavano integratori, estratti, tisane o infusi. 

La sua funzione di energetico naturale si sviluppa in tre modi:

  • Aumenta la produzione di ATP: uno studio condotto da Phytotherapy Research ha dimostrato che i ginsenosidi (i composti attivi del ginseng) stimolano la produzione di adenosina trifosfato (ATP), la molecola che fornisce energia alle cellule, migliorando la resistenza alla fatica. 
  • Riduce lo stress: Il Ginseng modula l’attività di alcuni neurotrasmettitori, come noradrenalina e dopamina, contrastando gli effetti negativi dello stress e aumentando la sensazione di energia.
  • Migliora la concentrazione: Il Ginseng favorisce la circolazione sanguigna al cervello, migliorando la funzione cognitiva, la concentrazione e la memoria.

4. Maca

La maca è una radice peruviana dal sapore particolarmente forte utilizzata tutt’oggi come tonico ed energetico naturale. Appartenente alla famiglia dei broccoli e delle rape, la sua radice è un concentrato di aminoacidi, ferro, calcio e molte altre sostanze che aumentano la vitalità fisica e mentale.

  • Aumenta la produzione di ATP: gli alcamidi, i suoi composti attivi, stimolano la produzione di adenosina trifosfato (ATP), la molecola che fornisce energia alle cellule e che, di conseguenza, migliora la resistenza del corpo e della mente alla fatica.
  • Equilibra gli ormoni: la maca aiuta a regolare gli ormoni dello stress, come il cortisolo, favorendo una sensazione di energia costante e riducendo la fatica cronica.
  • Migliora l’umore: come hanno dimostrato alcune ricerche, la polvere di maca aumenta la produzione di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori legati al benessere e all’energia mentale.

5. Guaranà

bacche di guaranà sulla pianta

Bacche rosse e semi scuri, il guaranà è una pianta amazzonica davvero famosa per le sue proprietà energizzanti. Non è raro trovarla commercializzata come bevanda in bottiglia. Il suo sapore dolce, simile a quello della cola, è gradevole e rinfrescante. 

Ma in che modo il guaranà ci dà la carica?

  • Ricco di caffeina: i semi di guaranà contengono 4 – 6 volte più caffeina del caffè. Facile quindi intuire in che modo sia energetica. L’assunzione va ben misurata, come per il caffè, ma grazie a questa elevata concentrazione può aumentare prontamente energia, attenzione e il focus mentale anche degli adulti più stanchi.
  • Azione prolungata: i composti del guaranà, come la guaranina, rilasciano caffeina gradualmente nel tempo, evitando picchi e cali di energia. Un ottimo rimedio per chi vuole aumentare la propria produttività o performance fisica.
  • Migliora l’umore: anche il guaranà aumenta la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore legato al benessere e alla motivazione. Alcuni studi hanno dimostrato come poca dopamina sia collegata a un aumento di ansia e depressione. Ne consegue che il guaranà può migliorare l’energia fisica, mentale e contribuire a ritrovare uno stato di serenità.

6. Fieno greco

Il fieno greco, noto come Trigonella foenum-graecum, non è un energizzante immediato come caffeina o guaranà, ma può aumentare l’energia in modo graduale e sostenibile. Si utilizzano principalmente i semi e l’assunzione può avvenire tramite integratori, infusi, tisane o aggiungendo direttamente i semi macinati a smoothie e altre bevande.

Il fieno greco aumenta l’energia fisica e mentale agendo su diversi fronti:

  • Migliora la glicemia: i suoi semi contengono fibre solubili che rallentano l’assorbimento degli zuccheri, evitando picchi e cali di energia.
  • Aumenta la resistenza: i composti del fieno greco, come la trigonellina, stimolano la produzione di testosterone, favorendo la crescita muscolare e la resistenza fisica.
  • Riduce la stanchezza: il fieno greco è ricco di ferro, magnesio e vitamine del gruppo B, minerali essenziali per la produzione di energia e la riduzione della fatica.

7. Spirulina

La spirulina è un’alga microscopica nota per le sue proprietà nutritive e i benefici sul sistema immunitario. Ricca di proteine, ferro, vitamine e antiossidanti, è considerata un “super food” ed utilizzata abitualmente come integratore alimentare in polvere.

La spirulina agisce come energizzante naturale in tre modi principali:

  • Aumenta il ferro: l’alga è ricca di ferro biodisponibile, ciò significa che non solo combatte l’anemia e la stanchezza associata alla carenza di ferro ma migliora anche il trasporto di ossigeno ai muscoli e aumentando l’energia.
  • Fornisce proteine di alta qualità: la spirulina è un vero e proprio concentrato proteico (60-70%). Fornisce aminoacidi essenziali per la produzione di energia e la riparazione dei tessuti, favorendo la resistenza fisica.
  • Apporta vitamine del gruppo B: oltre alle proteine, contiene elevate quantità di vitamine B12, B6 e acido folico, essenziali per il metabolismo energetico e la riduzione della stanchezza mentale.

Leggi anche: Difese immunitarie basse? Come contrastare i sintomi del cambio stagione

8. Alga kombu

L’alga kombu, o Laminaria japonica, è un’alga bruna originaria delle coste asiatiche, utilizzata da secoli nella cucina e nella medicina tradizionale. Un sapore particolare, deciso, che è dato da un’altrettanto particolare composizione, quella che rende l’alga kombu un eccellente (e poco noto) energetico naturale:

  • Iodio: lo iodio nell’alga kombu favorisce la produzione degli ormoni tiroidei, che regolano il metabolismo e la produzione di energia.
  • Vitamine del gruppo B: le vitamine del gruppo B sono essenziali per la generazione dell’energia fisica e mentale.
  • Minerali: l’alga kombu è un concentrato di minerali ricostituenti, soprattutto magnesio, ferro e potassio, essenziali per la produzione di energia e la funzione muscolare.
  • Composti unici: oltre a minerali, iodio e vitamine, in questa alga bruna sono racchiusi l’acido alginico e la fucoxantina, due composti che migliorano l’assorbimento dei nutrienti e la resistenza fisica.

Leggi anche: C70 Plus: non solo Vitamina C

Energy: l’integratore energetico naturale di Dinamys

tonico energetico naturale Energy di Dinamys

Se hai già provato molti dei rimedi naturali generalmente consigliati in caso di spossatezza ma non hai notato grandi risultati, è perché la concentrazione delle sostanze “energetiche” non era sufficientemente alta oppure non forniva tutte le sostanze di cui avevi bisogno.

Energy di Dinamys è un tonico energetico di altissima qualità che utilizza solo e unicamente le piante per creare delle formule perfettamente bilanciate di vitamine, minerali e altri composti indispensabili per l’intero benessere di corpo e mente.

Contiene solo quattro ingredienti: erba medica, spirulina, alga kombu e fieno greco. 

Assunto due o tre volte al giorno è un eccellente supporto per combattere:

  • Spossatezza e stanchezza cronica
  • Stress
  • Difficoltà di concentrazione
  • Carenze nel sistema immunitario
  • Regolazione degli ormoni
  • Miglioramento della massa muscolare

Ritrova il tuo equilibrio fisico e mentale con Energy di Dinamys.

Scopri Energy di Dinamys

Vai allo shop!

Stress, stanchezza cronica o debolezza generalizzata rovinano le tue giornate? Usa bottoni qui in basso per parlare con i nostri esperti. Saranno felici di consigliarti il rimedio più adatto alle tue esigenze.