La partenza per le vacanze si avvicina e invece di fantasticare sulla destinazione, sei alla ricerca di un buon calmante naturale per gatti per affrontare il viaggio? Non temere, la maggior parte dei proprietari di gatti ogni anno si trova ad affrontare lo stesso problema. Ma per fortuna esistono soluzioni efficaci. Dalle erbe officinali alle tecniche per ridurre le componenti ansiose, in questo articolo ti aiuteremo a trascorrere (finalmente) delle ferie serene insieme al tuo micione.
Perché ricorrere a un calmante naturale per gatti
Chi ha un gatto lo sa: i felini sono animali estremamente sensibili e si legano al proprio ambiente più dei cani o di altri animali da compagnia. Sono molto abitudinari, non amano i cambiamenti, figurarsi i viaggi. In alcuni casi, il solo tentativo di far entrare il micio nel trasportino diventa una missione impossibile.
Ma come si fa, allora?
Se talvolta può essere meglio affidarlo alle cure di pet sitter o familiari in modo da non stressarlo, ci sono situazioni in cui deve venire con noi perché non possiamo o non vogliamo separarcene.
Per rendere l’intera esperienza più piacevole (per tutti), possiamo ricorrere a una combinazione di tecniche che lo aiutino a gestire meglio gli spostamenti e rimedi naturali per tranquillizzarlo.
Strategie per ridurre l’ansia da viaggio nei gatti
Un buon viaggio va preparato, ma se hai un gatto che non ama viaggiare, prima di preparare il viaggio è meglio preparare lui.
Vediamo alcune semplici strategie che possono aiutarlo a non temere gli spostamenti, o almeno a viverli in modo meno stressato:
- Abitua il gatto al trasportino: rendilo un luogo familiare e positivo, associandolo a esperienze piacevoli come il gioco o la pappa. Lascialo aperto in casa con un cuscino morbido e qualche giochino al suo interno. Se lo usi solo per il veterinario, nel micio resterà il ricordo di quell’esperienza spaventosa e di conseguenza reagirà negativamente rifiutandosi di entrare.
- Fai tragitti brevi in macchina: inizia con brevi tragitti in macchina, premiando il gatto con snack e coccole. Aumenta gradualmente la durata dei viaggi. Se possibile, cerca di abituarlo sin da cucciolo ad auto e mezzi pubblici.
- Rendi il trasportino confortevole: assicurati che il trasportino sia sufficientemente grande per permettere al gatto di girarsi e stare in piedi. Aggiungi una delle sue coperte preferite, un cuscino comodo su cui accucciarsi e dei giochi con cui passare il tempo. Un indumento con il tuo odore, come una maglietta o un maglione, può aiutarlo a sentirsi più protetto e a rilassarsi.
- Riduci o massimizza la visuale: ad alcuni gatti dà fastidio vedere l’esterno e possono spaventarsi per i rumori della strada. In questi casi meglio scegliere dei trasportini in plastica che gli garantiscano privacy. Se necessario, aggiungi un telo per coprire i lati e il retro del trasportino mentre sei in auto in modo che non possa guardare fuori dai finestrini. Se invece il micio si sente più sicuro se può controllare tutto l’ambiente circostante (padroni inclusi), opta per un modello a griglia.
- Prova a viaggiare di sera: di sera ci sono meno rumori, meno macchine in strada, e il buio dovrebbe conciliare il riposo. Prova a partire dopo il tramonto e osserva la reazione del micio. Se lo vedi meno stressato, potrai organizzare i viaggi tenendo conto delle sue preferenze.
- Rilassalo con l’aromaterapia: prima di salire in auto, vaporizza un po’ di acqua profumata Quietum Aromatherapy nell’abitacolo, l’aroma degli oli essenziali di melissa e tiglio lo aiuteranno a rilassarsi. Spruzzalo direttamente sulla copertina nel trasportino per un effetto più duraturo.
- Usa degli integratori: quando l’ansia, la paura e lo stress sono fortemente radicati, un integratore calmante naturale per gatti può fare la vera differenza. Quietum gocce sfrutta le proprietà della melissa e del biancospino per riequilibrare il modo in cui il corpo riconosce e risponde a momenti di stress e favorisce al contempo il riposo. Inizia un trattamento regolare almeno due o tre mesi prima del viaggio per migliorare il suo equilibrio psico-emotivo a lungo termine.
UNA PICCOLA ASTUZIA
Fai giocare a lungo il micio prima di metterlo nel trasportino. Più è stanco e meno energie avrà per opporsi al viaggio.
Erbe con effetto calmante naturale per gatti
Le erbe officinali “calmanti” servono per rilassare il corpo e la mente. Danno sollievo dall’ansia, conciliano il sonno e, in linea generale, inducono uno stato di tranquillità interiore.
Nel caso dei gatti, le piante più efficaci per favorire il rilassamento, e quindi contrastare stati ansiosi, paura e stress, sono la valeriana, la melissa, la passiflora e l’erba gatta.
1. Valeriana
La valeriana (Valeriana officinalis) è da sempre utilizzata come tranquillante naturale per l’insonnia e gli stati ansiosi. Nei gatti funziona in modo leggermente diverso. Dall’odore simile all’erba gatta, inizialmente ha un effetto eccitante che induce il gioco ma in seguito rilassa l’animale, dona calma, allevia l’ansia e dà perfino sollievo allo stomaco teso dallo stato nervoso. Proprio per quest’ultima qualità, la radice di valeriana è particolarmente adatta per i gatti che vomitano quando fortemente agitati.
2. Melissa
I principi attivi contenuti nella melissa (Melissa officinalis) agiscono sul sistema nervoso centrale del gatto, promuovendo il rilascio di neurotrasmettitori come la serotonina, spesso definita l’ormone della felicità. Questo porta a una sensazione di calma e benessere, riducendo l’ansia e l’agitazione. Inoltre, la melissa ha proprietà leggermente sedative, favorendo il rilassamento muscolare e un sonno più profondo.
3. Erba gatta
La reazione dei gatti all’erba gatta (Nepeta cataria) è principalmente dovuta a un composto chimico presente nelle sue foglie, il nepetalattone. Questa sostanza, una volta inalata o ingerita, interagisce con specifici recettori olfattivi del gatto, provocando una risposta che varia dall’eccitazione al rilassamento. Molti gatti diventano estremamente attivi dopo essere entrati in contatto con l’erba gatta, mentre altri hanno una reazione totalmente opposta, diventando sonnolenti e rilassati. Tuttavia, quando ingerita, l’erba gatta non induce euforia ma funge da calmante naturale con effetti positivi anche sullo stomaco poiché riduce il gonfiore e i gas intestinali.
4. Passiflora
La passiflora (Passiflora incarnata), nota per le sue proprietà calmanti nell’uomo, può essere un valido aiuto anche per i nostri amici felini. I suoi principi attivi agiscono sul sistema nervoso centrale del gatto, promuovendo il rilassamento e riducendo l’ansia. In particolare, la passiflora interagisce con alcuni recettori cerebrali, aumentando l’effetto di neurotrasmettitori come il GABA, che ha un’azione inibitoria sull’eccitabilità neuronale. Questo si traduce in una diminuzione dello stress, un miglioramento della qualità del sonno e una maggiore sensazione di calma.
- Leggi anche: Il caldo e gli animali
Quietum: il calmante naturale per gatti di Dinamys
Quest’anno regala al tuo felino una vacanza serena grazie a Quietum aromatherapy e all’integratore naturale Quietum in gocce.
L’acqua profumata Aromatherapy è ideale per donare immediata serenità ai mici agitati. Priva di alcol, non ha limiti d’uso e può essere diffusa nell’ambiente, sui tessuti e anche sul mantello dell’animale senza effetti collaterali, anche più volte al giorno.
Favorisce la quiete e il sonno, aiutando il gatto a superare situazioni di stress.
Spruzzane un po’ anche nel nuovo ambiente (ad esempio, la camera d’albergo), lo indurrà ad ambientarsi più facilmente.
Se invece il tuo gatto mostra segni di ansia o stress cronici, prova Quietum gocce, l’integratore naturale ad alta biodisponibilità che giorno dopo giorno aiuterà il tuo inseparabile amico a ridurre la risposta stressoria a lungo termine. Il micio sarà più sereno, rilassato.
I sintomi dell’ansia, della paura, dello stress (come vomito, tremori, battito e respiro accelerati, miagolii eccessivi, istinto a nascondersi o a leccarsi continuamente) si attenueranno già dopo alcune settimane fino a scomparire del tutto.
Parlane con il tuo veterinario di fiducia. Quietum aromatherapy e Quietum integratore in gocce hanno già reso felici centinaia di pet e i loro padroni.
Goditi le vacanze insieme al tuo micio, con Dinamys!
Prodotti correlati
Hai domande sui calmanti naturali per gatti? Contattaci! I nostri esperti saranno felici di fornirti una consulenza gratuita.