Dei buoni integratori naturali di vitamina C rinforzano il corpo e ci fanno sentire più energici. Ma quanto ne sai davvero di questa vitamina? Quali altri benefici apporta? Qual è la dose giusta? E, soprattutto, lo sapevi che non tutta la vitamina C negli integratori è uguale?
A cosa servono gli integratori di vitamina C?
Fra i tanti tipi di integratori presenti sul mercato, quelli di vitamina C sono di certo i più diffusi e utilizzati. D’altronde, il corpo umano non è in grado di produrre questa vitamina, che però è essenziale per il nostro benessere. L’unico modo per assimilarla è per via orale.
Ma se includere 3 o 4 porzioni di peperoni, agrumi, kiwi, o altri vegetali dai colori brillanti offre all’organismo una buona base da cui partire, assumere degli integratori naturali di vitamina C di alta qualità garantisce un corretto apporto di questa preziosa, anzi, essenziale, sostanza.
E, in effetti, i benefici della vitamina C sono numerosi:
- Supporta la produzione di collagene, L-carnitina e altri neurotrasmettitori
- Aiuta il corpo ad assorbire il ferro (e quindi previene l’anemia)
- Rafforza il sistema immunitario
- Accelera la guarigione delle ferite
- Rende la pelle più forte, sana e luminosa
- Riduce i livelli di stress nel corpo
- Supporta la salute di ossa e cartilagini
- Supporta la salute cardiaca
Secondo alcuni studi, inoltre, la vitamina C può prevenire la comparsa di tumori, influisce positivamente sui livelli di glucosio nel sangue e contribuisce alla salute della vista, con una potenziale riduzione del rischio di cataratta e degenerazione maculare della retina.
Insomma, molto più che curare il raffreddore.
Quanta vitamina C assumere
Capire se stiamo assumendo il corretto fabbisogno giornaliero di vitamina C dagli alimenti può essere complesso. Essendo idrosolubile, non resta nel corpo come “scorta” a cui attingere nel momento del bisogno. E dato che non può essere immagazzinata nell’organismo, dobbiamo continuare a integrarla.
Ci sono poi alcuni fattori che possono incidere sulla disponibilità della vitamina C nel corpo. L’età e il sesso, in primis, ma anche stress, inquinamento, tabagismo ed esposizione ad altri elementi esterni.
Infine, il modo in cui la assumiamo. Se una dieta ricca di frutta e verdura è sempre cosa buona, ricordiamoci che durante la cottura gli elementi contenuti all’interno del cibo si disperdono, pertanto un alimento cotto è meno ricco di vitamine rispetto all’equivalente crudo.
Ecco perché degli integratori naturali di vitamina C sono meglio controllabili degli alimenti.
Una volta stabilita la corretta quantità vitaminica necessaria per il proprio benessere, non dovremo far altro che assumerla a inizio giornata.
Tuttavia, anche per gli integratori il formato conta.
La vitamina C è suscettibile alle temperature, è volatile e deperibile nel tempo:
- il contenuto delle bustine potrebbe non disciogliersi completamente
- parte della polvere viene disperso nell’aria all’apertura o quando la versiamo nel bicchiere
- le soluzioni da aggiungere al cibo o all’acqua evaporano con il passare delle ore, o restano intrappolate negli avanzi
Il risultato? La scelta sbagliata del formato può precludere il corretto apporto di vitamina C. In alcuni casi potremmo perderne anche la metà.
Fabbisogno giornaliero
Quant’è il corretto fabbisogno giornaliero? Come sapere quanta vitamina C assumere in modo da non andare in deficit?
Secondo le Linee guida per la nutrizione italiana (SINU) pubblicate dal Ministero della salute, il fabbisogno giornaliero di vitamina C per donne, uomini e bambini è così suddiviso:
Donne:
- Età 14-18 anni: 75 mg/giorno
- Età 19+ anni: 75 mg/giorno
- Gravidanza: 80 mg/giorno
- Allattamento: 110 mg/giorno
Uomini:
- Età 14-18 anni: 90 mg/giorno
- Età 19+ anni: 90 mg/giorno
Bambini:
- 0-6 mesi: 40 mg/giorno
- 7-12 mesi: 50 mg/giorno
- 1-3 anni: 25 mg/giorno
- 4-8 anni: 30 mg/giorno
- 9-13 anni: 45 mg/giorno
Fonti di vitamina C naturale
Alcune delle fonti vegetali più ricche di vitamina C*, sono:
*Stima per 100 grammi di alimento crudo.
Vitamina C naturale o di sintesi?
Gli integratori di vitamina C possono essere di due tipi: naturali o di sintesi. I primi la estraggono da frutta e verdura, come gli agrumi o l’acerola, mentre quelli di sintesi usano una forma di acido ascorbico isolato.
Dal punto di vista chimico e funzionale, non esiste alcuna differenza tra la vitamina C naturale e quella ottenuta per via sintetica. La seconda è più economica, facile da conservare e ha una vita sullo scaffale più lunga, rendendola complessivamente più pratica e conveniente da utilizzare per le aziende.
Ma seppur chimicamente uguali, non sono proprio gemelle identiche.
La vitamina C estratta da fonti naturali è migliore proprio perché non è isolata. Quando viene estratta da frutti, come l’acerola, ad esempio, otteniamo anche altre sostanze benefiche per l’organismo (flavonoidi, tannini, altre vitamine), che modulano l’attività biologica e la biodisponibilità della vitamina C.
In poche parole, l’acido ascorbico di derivazione naturale è più completo, apporta maggiori benefici per il corpo, mentre quello isolato aumenta solo il valore della vitamina C nel corpo.
- Leggi anche: C70 Plus: non solo vitamina C
Come integrare la vitamina C in modo naturale con Dinamys
Uno dei modi più semplici per integrare la vitamina C nell’organismo ed essere certi di soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero è assumendo 1 o 2 compresse di C70 Plus.
Formulato solamente con estratto di acerola (composta al 50% da acido ascorbico) ed erba medica, ogni compressa contiene ben 60 mg di vitamina C più tutti i benefici delle due piante:
- Vitamina A,
- Beta-carotene
- Vitamina B1
- Vitamina B2
- Vitamina B3
- Vitamina B5
- Vitamina B6
- Vitamina B8
- Vitamina B12
- Vitamina C
- Vitamina D
- Vitamina E
- Vitamina K
- Acido folico
- Aminoacidi
Oltre a carotene, tiamina, riboflavina, acido l-malico, destrosio, fruttosio, saccarosio, fibre e lipidi.
Un super concentrato di vitamina C, specificatamente creato in compresse per ottimizzare l’apporto, che è al contempo un multivitaminico dall’effetto ricostituente e preventivo.
Scegli il formato da 70 o 350 compresse in base al tuo fabbisogno e al periodo che vuoi coprire, e ritrova un benessere completo grazie alla speciale formula di C70 Plus.
Prodotti correlati
Hai domande sugli integratori naturali di vitamina C o sospetti di avere un deficit vitaminico? Contattaci! I nostri esperti saranno felici di fornirti una consulenza gratuita.
Fonti:
Skin Pharmacol Physiol. 2007: “Effect of Vitamin C on Collagen Synthesis in Human Skin Fibroblasts”
J Nutr. 2003: “Ascorbic Acid Supplementation Improves Collagen Synthesis and Wound Healing in Smokers“
Am J Clin Nutr. 2002: “Vitamin C and Iron Absorption“
Nutrients. 2017: “Vitamin C and Immune Function“
Nutr Rev. 2009: “Vitamin C and Stress“
Nutrients. 2018: “Vitamin C and Mental Health“
Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2003: “Dietary Vitamin C and the Risk of Cancer“