Dinamys informa

Erbe, spezie e cibi dall’effetto antinfiammatorio naturale

antinfiammatorio naturale illustrazione alimenti benefici

Un antinfiammatorio naturale può essere una spezia, un alimento o una pianta che contiene composti in grado di combattere gli stati infiammatori. Integrarli nella propria routine di benessere non solo ci aiuta a combattere malessere e dolore, come l’artrite o il mal di gola, ma rafforza l’organismo rendendolo meno incline a sviluppare nuove infiammazioni e patologie più gravi.

Quali erbe e alimenti hanno un potente effetto antinfiammatorio naturale

Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Cumeca – antinfiammatorio, antiossidante

A partire da 17,00

 

L’infiammazione è una naturale risposta fisiologica del nostro sistema immunitario. Tuttavia, se nella maggior parte dei casi è parte del processo di guarigione, talvolta può diventare cronica ed essere legata a patologie come artrite, allergie, diabete o cancro. 

La dieta è un punto cardine della nostra salute. Siamo ciò che mangiamo, e alcuni alimenti (incluse spezie e piante officinali) possono avere un effetto positivo sullo stato infiammatorio dell’organismo.

Al contrario degli antinfiammatori da banco, come l’ibuprofene, che sono sintetizzati in laboratorio e devono essere usati con cautela, erbe, spezie e alimenti sono il pilastro di una dieta salutare. Non ci sono effetti collaterali, salvo allergie preesistenti, e oltre alle proprietà antinfiammatorie potremo beneficiare anche di tutti gli altri composti contenuti naturalmente nell’alimento, come vitamine e sali minerali.

Ecco quali erbe, spezie e alimenti agiscono da antinfiammatorio naturale:

Frutta e verdura

frutta e verdura ricca di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti

Frutta e verdura andrebbero consumate ad ogni pasto. I loro benefici sono molteplici, e fra questi c’è anche la capacità di ridurre l’infiammazione. Più è vivace e intenso il colore del frutto o della verdura e maggiore è il contenuto di antiossidanti. 

Fra queste:

  • Frutti rossi: mirtilli, lamponi, fragole, ciliegie e more sono ricche di antocianine, potenti antiossidanti con proprietà antinfiammatorie che combattono i radicali liberi e riducono lo stress ossidativo.
  • Agrumi: arance, limoni, pompelmi e mandarini sono ricchi di vitamina C, un potente antiossidante che rafforza le difese immunitarie e contrasta l’infiammazione.
  • Ananas: contiene bromelina, un enzima con proprietà antinfiammatorie e digestive che aiuta ad alleviare dolori articolari e muscolari.
  • Avocado: ricco di acidi grassi monoinsaturi, vitamina E e polifenoli, che combattono l’infiammazione e proteggono le cellule dai danni.
  • Meloni e carote: fonte di beta-carotene, un potente antiossidante che converte in vitamina A nel corpo, importante per la salute della vista e del sistema immunitario.
  • Verdure a foglia verde: spinaci, bietole, cavoli e broccoli sono ricchi di vitamine A, C, K, fibre e composti bioattivi come la sulforafane, che combattono l’infiammazione e proteggono le cellule dai danni.
  • Pomodori: contengono licopene, un potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie che aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche.
  • Peperoni: ricchi di vitamina C, beta-carotene e capsaicina, un composto bioattivo con proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Consumarli crudi è l’ideale, ma anche da cotti non perdono del tutto il loro effetto antinfiammatorio naturale.

Frutta secca e semi

frutta secca e semi con proprietà antinfiammatorie naturali

Diverse varietà di frutta secca e semi contengono omega-3 e vitamina E, entrambi utili nel combattere le infiammazioni. Mangiare tutti i giorni una piccola porzione di semi e frutta secca riduce i marker infiammatori, ovvero i parametri che segnalano la presenza di una risposta infiammatoria nel corpo. 

Le varietà di frutta secca con il miglior effetto antinfiammatorio naturale, sono:

  • Mandorle: ricche di vitamina E, magnesio, fibre e grassi monoinsaturi, le mandorle contribuiscono a ridurre l’infiammazione, migliorare la salute cardiovascolare e controllare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Noci: grazie all’elevato contenuto di acidi grassi omega-3, fibre, vitamina E e antiossidanti, le noci combattono l’infiammazione, riducono il rischio di malattie cardiache e proteggono la salute del cervello.
  • Nocciole: contenendo vitamina E, magnesio, fibre e composti fenolici, le nocciole aiutano a ridurre l’infiammazione, migliorare la funzione cognitiva e proteggere la salute del cuore.
  • Pistacchi: in quanto fonte naturale di vitamina B6, magnesio, potassio e antiossidanti, i pistacchi combattono l’infiammazione, controllano la pressione sanguigna e migliorano la salute del metabolismo.
  • Semi di lino: ricchi di acidi grassi omega-3, fibre, lignani e antiossidanti, i semi di lino riducono l’infiammazione, migliorano la salute digestiva e proteggono dalle malattie cardiache.
  • Anacardi: contenendo molta vitamina E, oltre a magnesio, zinco e antiossidanti, gli anacardi aiutano a ridurre l’infiammazione, migliorare la funzione nervosa e proteggere la salute del cuore.
  • Noci brasiliane: ricchissime di selenio, magnesio, fosforo e antiossidanti, le noci brasiliane combattono l’infiammazione, migliorano la funzione tiroidea e proteggono le cellule dai danni.

Mangiati a colazione o come snack pomeridiano, danno energia e contribuiscono a un organismo sano. Ricordiamoci di scegliere frutta secca non salata o zuccherata, meglio ancora se biologica e non tostata. 

Pesce e crostacei

illustrazione di pesce e crostacei, fonte di omega 3

Pesce e crostacei sono proteine ricchissime di acidi grassi omega-3, nutrienti essenziali che svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione dell’infiammazione e nella promozione della salute generale. 

Ecco alcuni esempi:

  • Salmone: ricco di EPA e DHA, i due principali acidi grassi omega-3, il salmone aiuta a ridurre l’infiammazione, migliorare la salute cardiovascolare e proteggere la funzione cerebrale.
  • Sgombro: un’altra ottima fonte di EPA e DHA, lo sgombro è un pesce economico e gustoso che può essere facilmente inserito nella dieta.
  • Tonno: il tonno al naturale è ricco di omega-3 e rappresenta una valida alternativa al salmone.
  • Sardine: piccole ma ricche di omega-3, le sardine sono un pesce nutriente e saporito, ottimo per preparare antipasti o secondi piatti.
  • Aringhe: eccellente fonte di EPA e DHA, l’aringa è un pesce versatile che può essere consumato fresco, affumicato o marinato.
  • Gamberetti: i gamberetti contengono buone quantità di omega-3, in particolare DHA.
  • Ostriche: oltre agli omega-3, le ostriche sono ricche di zinco e vitamina B12, nutrienti importanti per la salute generale dell’organismo umano.

Idealmente, andrebbero mangiate due o tre porzioni di pesce a settimana, meglio se al vapore, al forno o grigliato. Insaporire con le spezie è preferibile perché sale e latticini tendono a infiammare.

Spezie

spezie ricche di proprietà officinali: pepe nero, zenzero, curcuma, rosmarino

Non solo sapore: le spezie sono un concentrato di benessere. Fra quelle più ricche di proprietà antinfiammatorie, ci sono:

  • Curcuma: la curcumina, il suo principale principio attivo, è un potente antinfiammatorio naturale che riduce il dolore articolare e migliora la funzione cognitiva. Si può assumere in polvere, negli integratori o come spezia nei piatti.
  • Zenzero: i gingeroli e gli shogaoli, i suoi composti bioattivi, alleviano dolori muscolari e articolari, infiammazione intestinale e nausea. Può essere consumato fresco, nelle tisane o in forma di integratore.
  • Liquirizia: la glicirrizina ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antivirali, efficaci per dolori articolari, infiammazione cronica, allergie e disturbi digestivi. Per trarre il massimo dei benefici è ideale assumerla in forma di tisane o integratori.
  • Rosmarino: l’acido rosmarinico contrasta i radicali liberi e riduce l’infiammazione, migliorando la memoria e la funzione cognitiva. Ottimo da consumare fresco, essiccato come spezia o nelle tisane.
  • Pepe nero: la piperina aumenta l’assorbimento di altri composti bioattivi, come la curcumina, e ha proprietà antinfiammatorie e digestive. Si consuma come spezia nei piatti o all’interno di integratori.

Aggiunte al cibo o bevute come tisana, in genere non ci sono particolari rischi per la salute tuttavia chi soffre di patologie particolari dovrebbe consultare il medico prima di assumere integratori, dove il dosaggio concentrato potrebbe interferire con le terapie farmacologiche. 

Erbe officinali

erbe officinali con proprietà antinfiammatorie: camomilla, salice, artiglio del diavolo, boswellia

In modo simile alle spezie, le erbe officinali possono essere usate in modo versatile: dalle tisane agli integratori, fino a essere ingredienti attivi di prodotti funzionali. 

Come antinfiammatorio naturale, le piante officinali più potenti sono:

  • Boswellia: gli acidi boswellici inibiscono la produzione di prostaglandine, favorendo la riduzione del dolore articolare e dei sintomi di artrite reumatoide e osteoartrite. Si può assumere in polvere o come integratore.
  • Artiglio del diavolo: l’arpagoside contrasta la produzione di prostaglandine, alleviando dolori articolari, mal di schiena e infiammazioni croniche. Comune come rimedio topico, l’artiglio del diavolo può essere assunto anche in polvere, come integratore o nelle tisane.
  • Uncaria tomentosa (Uncaria): gli alcaloidi ossindolici possiedono proprietà antinfiammatorie, immunomodulanti e antiossidanti utili per dolori articolari, infiammazioni croniche e per rafforzare il sistema immunitario. Come le precedenti erbe officinali, può essere assunta in polvere, negli integratori o in forma di tisana.
  • Salice: la salicina, precursore dell’acido acetilsalicilico (aspirina), è utile per dolori articolari, mal di testa, febbre e infiammazioni croniche. Ottima sia nelle tisane che negli integratori a base di corteccia di salice.
  • Olivo: l’oleuropeina ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti utili per ridurre il colesterolo, la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiovascolari. Oltre ad essere naturalmente presente nell’olio extravergine d’oliva, può essere assunta come integratore.
  • Camomilla: il camazulene, il principio attivo più importante contenuto nella camomilla, conferisce alla pianta le sue proprietà antinfiammatorie naturali. Molto efficace per le infiammazioni gastrointestinali e i dolori muscolo-articolari, può essere utile anche nelle infiammazioni cutanee, oculari e del cavo orale. Gustosa come infuso, è disponibile anche in forma di tintura e integratori.

L’infiammazione è un processo naturale ma se persiste troppo a lungo può diventare cronica e fare da innesco per patologie più gravi. Per fortuna, ciò che mangiamo può ridurre i livelli di infiammazione nell’organismo. Una dieta bilanciata, ricca di alimenti con proprietà antinfiammatorie, abbinata a integratori naturali ad alta biodisponibilità e formulati con materie prime di alto livello, è la chiave per rafforzare il sistema immunitario e al contempo eliminare gli stati infiammatori.

Cumeca, l’antinfiammatorio naturale di Dinamys

flacone di cumeca, integratore antinfiammatorio di dinamys con camomilla, meliloto e curcuma

Cumeca è un integratore a base di curcuma, meliloto e camomilla, tre degli antinfiammatori naturali più potenti che la natura ha da offrire. Ognuno con peculiarità differenti, la loro azione combinata permette di riportare l’equilibrio in tutto il corpo: 

CURCUMA

  • Articolazioni
  • Apparato digerente
  • Apparato respiratorio
  • Pelle
  • Sistema cardiovascolare
  • Sistema nervoso

MELILOTO

  • Sistema circolatorio
  • Apparato digerente
  • Infiammazioni cutanee
  • Dolori articolari e muscolari

CAMOMILLA

  • Apparato digerente
  • Apparato respiratorio
  • Pelle
  • Dolori mestruali
  • Dolori articolari e muscolari

Bastano 24 gocce 1 o 2 volte al giorno per iniziare un trattamento di naturale benessere. Nell’arco di pochi giorni, i sintomi delle infiammazioni in corso si attenueranno, e sul lungo periodo grazie a Cumeca noterai un sensibile miglioramento generale, anche sulle infiammazioni croniche.

Prodotti correlati

Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Cumeca – antinfiammatorio, antiossidante

A partire da 17,00
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Greenfilla – difese immunitarie, ossigenazione

A partire da 18,00
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

C70 Plus – integratore di vitamina C

A partire da 27,00

 

Vai allo shop!

Hai domande sugli antinfiammatori naturali? Contattaci! I nostri esperti saranno felici di fornirti una consulenza gratuita.